Conoscere ed indagare la Generazione Z rappresenta per la riflessione pedagogica un’occasione per interrogarsi su come formare le future generazioni di consumatori alla sostenibilità. La massiccia presenza di un’innovazione tecnologica pervasiva e in evoluzione caratterizza il presente della Gen Z, consentendole di essere maggiormente consapevole di potenzialità e rischi che il vivere in continua trasformazione tecnologica porta con sé, tra social media e nuovi orizzonti comunicativi. La complessità del tempo presente si traduce in molteplici strade con apparentemente infinite opportunità di scelta. Questa molteplicità di possibilità e contesti rende più frammentata la ‘fotografia’ dei Gen Z che può essere tratteggiata fra molteplici opportunità e altrettante indecisioni. La questione giovanile necessita di essere considerata per poter dar loro voce, strumenti e occasioni per maturare e rispondere alle sfide che la complessità della realtà sociale e ambientale reca in sé.

Zane, E., Riflessione pedagogica e Generazione Z, indagare i consumi per formare alla sostenibilità, <<LLL>>, 2024; 21 (44): 188-197 [https://hdl.handle.net/10807/279317]

Riflessione pedagogica e Generazione Z, indagare i consumi per formare alla sostenibilità

Zane, Elisa
2024

Abstract

Conoscere ed indagare la Generazione Z rappresenta per la riflessione pedagogica un’occasione per interrogarsi su come formare le future generazioni di consumatori alla sostenibilità. La massiccia presenza di un’innovazione tecnologica pervasiva e in evoluzione caratterizza il presente della Gen Z, consentendole di essere maggiormente consapevole di potenzialità e rischi che il vivere in continua trasformazione tecnologica porta con sé, tra social media e nuovi orizzonti comunicativi. La complessità del tempo presente si traduce in molteplici strade con apparentemente infinite opportunità di scelta. Questa molteplicità di possibilità e contesti rende più frammentata la ‘fotografia’ dei Gen Z che può essere tratteggiata fra molteplici opportunità e altrettante indecisioni. La questione giovanile necessita di essere considerata per poter dar loro voce, strumenti e occasioni per maturare e rispondere alle sfide che la complessità della realtà sociale e ambientale reca in sé.
2024
Italiano
LLL
Zane, E., Riflessione pedagogica e Generazione Z, indagare i consumi per formare alla sostenibilità, <<LLL>>, 2024; 21 (44): 188-197 [https://hdl.handle.net/10807/279317]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/279317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact