Sulla base del comma 8 bis, introdotto di recente nel corpo dell’art. 2 l. n. 241/1990, è inefficace l’atto adottato dall’amministrazione dopo la formazione del silenzio-assenso o dopo la scadenza del termine per esercitare il potere inibitorio sulla SCIA: nonostante il diverso avviso della maggioranza delle dottrina, nel testo si sostiene che tale atto non sia nullo, ma illegittimo; inoltre, si evidenziano le ragioni che hanno determinato tale peculiare scelta del legislatore e si vagliano le possibilità di tutela giurisdizionale (in particolare, in sede di giurisdizione esclusiva)
Cerbo, P., Inefficacia della determinazione tardiva ed effettività della tutela, <<DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO>>, 2024; (1): 47-66 [https://hdl.handle.net/10807/278876]
Inefficacia della determinazione tardiva ed effettività della tutela
Cerbo, Pasquale
2024
Abstract
Sulla base del comma 8 bis, introdotto di recente nel corpo dell’art. 2 l. n. 241/1990, è inefficace l’atto adottato dall’amministrazione dopo la formazione del silenzio-assenso o dopo la scadenza del termine per esercitare il potere inibitorio sulla SCIA: nonostante il diverso avviso della maggioranza delle dottrina, nel testo si sostiene che tale atto non sia nullo, ma illegittimo; inoltre, si evidenziano le ragioni che hanno determinato tale peculiare scelta del legislatore e si vagliano le possibilità di tutela giurisdizionale (in particolare, in sede di giurisdizione esclusiva)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.