Per le partecipazioni detenute in regime di risparmio amministrato è dubbio che il contribuente possa eseguire il conferimento in neutralità fiscale indotta ai sensi dell’art. 177, c. 2 e 2-bis, del TUIR. Esiste, infatti, una norma a carattere antielusivo (l’art. 6, c. 6, del D. Lgs. 461/1997) che equipara ogni trasferimento di strumenti in regime di risparmio amministrato da un dossier titoli ad altro dossier titoli, intestato a un soggetto diverso, a una cessione a titolo oneroso, realizzativa delle relative plusvalenze. In assenza di chiarimenti ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate e di pronunciamenti giurisprudenziali, in questo articolo si sintetizzano le ragioni per cui la disposizione antielusiva non dovrebbe trovare applicazione, specie per i conferimenti volti alla riorganizzazione degli assetti societari per l’attuazione del passaggio generazionale.
Allena, M., Regime di risparmio amministrato, in dubbio i conferimenti in neutralità ex art. 177, comma 2 e 2-bis, TUIR, <<MODULO24 WEALTH PLANNING>>, 2024; 2024 (2): 55-65 [https://hdl.handle.net/10807/278537]
Regime di risparmio amministrato, in dubbio i conferimenti in neutralità ex art. 177, comma 2 e 2-bis, TUIR
Allena, Marco
2024
Abstract
Per le partecipazioni detenute in regime di risparmio amministrato è dubbio che il contribuente possa eseguire il conferimento in neutralità fiscale indotta ai sensi dell’art. 177, c. 2 e 2-bis, del TUIR. Esiste, infatti, una norma a carattere antielusivo (l’art. 6, c. 6, del D. Lgs. 461/1997) che equipara ogni trasferimento di strumenti in regime di risparmio amministrato da un dossier titoli ad altro dossier titoli, intestato a un soggetto diverso, a una cessione a titolo oneroso, realizzativa delle relative plusvalenze. In assenza di chiarimenti ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate e di pronunciamenti giurisprudenziali, in questo articolo si sintetizzano le ragioni per cui la disposizione antielusiva non dovrebbe trovare applicazione, specie per i conferimenti volti alla riorganizzazione degli assetti societari per l’attuazione del passaggio generazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.