La stabilità abitativa costituisce un importante fattore di protezione e di sicurezza sociale ed economica. Dagli anni del boom economico in avanti in Italia si è registrata una “corsa alla casa” che ha generato la notevole diffusione della micro-proprietà. Eppure ancora oggi continua ad esistere un “problema abitativo”, poco trattato, che viene alimentato dalla domanda di alloggi proveniente dalle famiglie più povere e fragili ma anche dalle richieste di persone (soprattutto giovani) che nell’accesso a un’abitazione vedono una tappa fondamentale del percorso verso un’autonomia sociale. Inoltre, il quadro è reso più problematico dal progressivo ritiro dello Stato dal welfare abitativo. Riemerge così la “questione casa” e il peso che la qualità dell'abitare ha sulla progettualità personale e familiare, sulle relazioni comunitarie e sul destino sociale.
Corradi, V., La nuova emergenza dell’abitare in Italia, <<VITA E PENSIERO>>, 2023; CVI (3): 54-59 [https://hdl.handle.net/10807/276636]
La nuova emergenza dell’abitare in Italia
Corradi, Valerio
2023
Abstract
La stabilità abitativa costituisce un importante fattore di protezione e di sicurezza sociale ed economica. Dagli anni del boom economico in avanti in Italia si è registrata una “corsa alla casa” che ha generato la notevole diffusione della micro-proprietà. Eppure ancora oggi continua ad esistere un “problema abitativo”, poco trattato, che viene alimentato dalla domanda di alloggi proveniente dalle famiglie più povere e fragili ma anche dalle richieste di persone (soprattutto giovani) che nell’accesso a un’abitazione vedono una tappa fondamentale del percorso verso un’autonomia sociale. Inoltre, il quadro è reso più problematico dal progressivo ritiro dello Stato dal welfare abitativo. Riemerge così la “questione casa” e il peso che la qualità dell'abitare ha sulla progettualità personale e familiare, sulle relazioni comunitarie e sul destino sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.