Il contributo intende confrontare la generazione beat con il movimento free party e analizzarne le caratteristiche morfologiche comuni. Si dimostrerà che nel rapporto con le sostanze psicotrope e psichedeliche delle due controculture si presentano costanti che trascendono la Storia. Così i personaggi di Muro di casse, nell’occhio del ciclone di un rave party, forti di un’«energia nuova e strutturata», si richiamano alla scuola americana della Beat Generation e dintorni: a quegli antesignani che «erano riusciti a far passare qualcosa di grande», che avevano già sperimentato il «rinascimento psi- chedelico», che avevano scoperto un nuovo e potente alfabeto per leggere la Storia, per «capire il mondo in generale» e ricrearne un equivalente posticcio ma pur tuttavia notevolmente pervasivo.
Cravero, M., Il fascino della sovversione. Beat, raver e re-incantatori del mondo, Comunicazione, in Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria, (Roma, 17-19 June 2021), ETS, PISA 2023:Tomo II 499-508 [https://hdl.handle.net/10807/276400]
Il fascino della sovversione. Beat, raver e re-incantatori del mondo
Cravero, Mattia
Primo
2023
Abstract
Il contributo intende confrontare la generazione beat con il movimento free party e analizzarne le caratteristiche morfologiche comuni. Si dimostrerà che nel rapporto con le sostanze psicotrope e psichedeliche delle due controculture si presentano costanti che trascendono la Storia. Così i personaggi di Muro di casse, nell’occhio del ciclone di un rave party, forti di un’«energia nuova e strutturata», si richiamano alla scuola americana della Beat Generation e dintorni: a quegli antesignani che «erano riusciti a far passare qualcosa di grande», che avevano già sperimentato il «rinascimento psi- chedelico», che avevano scoperto un nuovo e potente alfabeto per leggere la Storia, per «capire il mondo in generale» e ricrearne un equivalente posticcio ma pur tuttavia notevolmente pervasivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.