La presente riflessione si pone in continuità con due saggi precedenti: La pluralità teologica e la pluralità formativa nella riflessione lonerganiana (2012) e Il metodo empirico generalizzato, la coscienza differenziata, il pluralismo (2014) . Lo scopo è quello di mettere in evidenza come il tema del pluralismo sia andato emergendo progressivamente negli studi lonerganiani, in stretto rapporto con la crescita dell’attenzione verso il soggetto umano, la dimensione storica e l’affermarsi di una visione metodologica dinamica e coscienziale, definita da Lonergan sia metodo empirico generalizzato sia metodo trascendentale.
Triani, P., Il fondamento dinamico: pluralismo e metodo trascendentale in Bernard Lonergan, in Finamore R, F. R., Gherri P, G. P., Triani P, T. P. (ed.), Sul metodo trascendentale. L'apporto di B. Lonergan alle sfide contemporanee, Città Nuova, Roma 2023: 333- 359 [https://hdl.handle.net/10807/276255]
Il fondamento dinamico: pluralismo e metodo trascendentale in Bernard Lonergan
Triani, Pierpaolo
2023
Abstract
La presente riflessione si pone in continuità con due saggi precedenti: La pluralità teologica e la pluralità formativa nella riflessione lonerganiana (2012) e Il metodo empirico generalizzato, la coscienza differenziata, il pluralismo (2014) . Lo scopo è quello di mettere in evidenza come il tema del pluralismo sia andato emergendo progressivamente negli studi lonerganiani, in stretto rapporto con la crescita dell’attenzione verso il soggetto umano, la dimensione storica e l’affermarsi di una visione metodologica dinamica e coscienziale, definita da Lonergan sia metodo empirico generalizzato sia metodo trascendentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.