In questo lavoro vengono analizzati i setting educativi riconducibili alla pluriclasse indicata anche come classe multietà, classe uni-ficata e classe combinata con attenzione all’uso delle tecnologie nella didattica in rete. L’analisi della letteratura internazionale e l’individuazione degli utilizzi della tecnologia nelle pluriclassi guida una indagine nazionale condotta da INDIRE che ha permesso di comprendere la diffusione delle pluriclassi in Italia, le difficoltà espresse in testimonianze, così come esperienze positive, buone pratiche da capitalizzare con attenzione alle situazioni di didattica a distanza.
Mangione, G. R. J., Parigi, L., Iommi, T., INSEGNARE NELLA PLURICLASSE,LA DIMENSIONE TECNOLOGICA NELL’INDAGINE NAZIONALE SU PRATICHE E FABBISOGNI DEI DOCENTI, <<JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING>>, 2022; (1): 2-12 [https://hdl.handle.net/10807/275901]
INSEGNARE NELLA PLURICLASSE, LA DIMENSIONE TECNOLOGICA NELL’INDAGINE NAZIONALE SU PRATICHE E FABBISOGNI DEI DOCENTI
Mangione, Giuseppina Rita Jose
Membro del Collaboration Group
;
2022
Abstract
In questo lavoro vengono analizzati i setting educativi riconducibili alla pluriclasse indicata anche come classe multietà, classe uni-ficata e classe combinata con attenzione all’uso delle tecnologie nella didattica in rete. L’analisi della letteratura internazionale e l’individuazione degli utilizzi della tecnologia nelle pluriclassi guida una indagine nazionale condotta da INDIRE che ha permesso di comprendere la diffusione delle pluriclassi in Italia, le difficoltà espresse in testimonianze, così come esperienze positive, buone pratiche da capitalizzare con attenzione alle situazioni di didattica a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.