La ricerca nazionale e internazionale ha avuto modo di approfondire importanti differenze tra studenti di scuole piccole situate in comunità rurali e studenti di scuole metropolitane, con particolare riferi-mento agli apprendimenti nelle discipline STEM. La narrative review proposta in questo contributo mette l’accento sui fattori che contribuiscono a migliorare l’offerta formativa STEM nelle piccole scuole, tra cui: la necessità di individuare didattiche place-consciousness, in grado di stimolare l’in-teresse degli studenti e orientare rispetto a interessi e carriere; l’attenzione alle pratiche di leadership, fondamentali non solo per sostenere attività STEM che si riconnettono con il territorio ma per garan-tire lo sviluppo di competenze e professionalizzazione dei docenti; la necessità di individuare modelli guida per la progettazione di esperienze didattiche STEM in pluriclasse; Gli studi condotti in ambito nazionale e internazionale permettono di individuare alcune indicazioni e pratiche da condividere con le piccole scuole italiane. Il contributo si sofferma su una buona pratica italiana di didattica STEM in pluriclasse, un caso strumentale per la diffusione nel Movimento Nazionale delle piccole scuole e per la formazione dei docenti.

Mangione, G. R. J., STEM nelle piccole scuole. Pratiche organizzative e didattiche, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2023; 2023 (3): 415-428. [doi:10.14668/QTimes_15329] [https://hdl.handle.net/10807/275874]

STEM nelle piccole scuole. Pratiche organizzative e didattiche

Mangione, Giuseppina Rita Jose
Primo
2023

Abstract

La ricerca nazionale e internazionale ha avuto modo di approfondire importanti differenze tra studenti di scuole piccole situate in comunità rurali e studenti di scuole metropolitane, con particolare riferi-mento agli apprendimenti nelle discipline STEM. La narrative review proposta in questo contributo mette l’accento sui fattori che contribuiscono a migliorare l’offerta formativa STEM nelle piccole scuole, tra cui: la necessità di individuare didattiche place-consciousness, in grado di stimolare l’in-teresse degli studenti e orientare rispetto a interessi e carriere; l’attenzione alle pratiche di leadership, fondamentali non solo per sostenere attività STEM che si riconnettono con il territorio ma per garan-tire lo sviluppo di competenze e professionalizzazione dei docenti; la necessità di individuare modelli guida per la progettazione di esperienze didattiche STEM in pluriclasse; Gli studi condotti in ambito nazionale e internazionale permettono di individuare alcune indicazioni e pratiche da condividere con le piccole scuole italiane. Il contributo si sofferma su una buona pratica italiana di didattica STEM in pluriclasse, un caso strumentale per la diffusione nel Movimento Nazionale delle piccole scuole e per la formazione dei docenti.
2023
Italiano
Mangione, G. R. J., STEM nelle piccole scuole. Pratiche organizzative e didattiche, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2023; 2023 (3): 415-428. [doi:10.14668/QTimes_15329] [https://hdl.handle.net/10807/275874]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/275874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact