La visione di scuola diffusa realizzatasi a Reggio Emilia durante la pandemia è oggetto di una ricerca pluriennale di tipo fenomenologico che ha indagato, attraverso casi strumentali e plurimi, gli elementi caratterizzanti questa nuova forma di scuola, con attenzione alla trasposizione didattica potenziata dall’uso di spazi terzi ripensati come aule decentrate. Differenti tipologie di aule decentrate – all’aperto e negli spazi di esplorazione – sono state oggetto di osservazione. Sono state analizzate l’interprofessionalità e la competenza spaziale dei docenti. I risultati hanno consentito di osservare come la collaborazione interprofessionale contribuisca a sostenere i docenti nel processo di transizione verso l’uso di ambienti di apprendimento non abituali e facenti parte della scuola diffusa.

Chipa, S., Cannella, G., Mangione, G. R. J., The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences, <<IUL RESEARCH>>, 2023; 4 (8): 28-43. [doi:10.57568/iulresearch.v4i8.506] [https://hdl.handle.net/10807/275855]

The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences

Mangione, Giuseppina Rita Jose
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2023

Abstract

La visione di scuola diffusa realizzatasi a Reggio Emilia durante la pandemia è oggetto di una ricerca pluriennale di tipo fenomenologico che ha indagato, attraverso casi strumentali e plurimi, gli elementi caratterizzanti questa nuova forma di scuola, con attenzione alla trasposizione didattica potenziata dall’uso di spazi terzi ripensati come aule decentrate. Differenti tipologie di aule decentrate – all’aperto e negli spazi di esplorazione – sono state oggetto di osservazione. Sono state analizzate l’interprofessionalità e la competenza spaziale dei docenti. I risultati hanno consentito di osservare come la collaborazione interprofessionale contribuisca a sostenere i docenti nel processo di transizione verso l’uso di ambienti di apprendimento non abituali e facenti parte della scuola diffusa.
2023
Italiano
Chipa, S., Cannella, G., Mangione, G. R. J., The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences, <<IUL RESEARCH>>, 2023; 4 (8): 28-43. [doi:10.57568/iulresearch.v4i8.506] [https://hdl.handle.net/10807/275855]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2+Chipa+Cannella+Mangione (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 810.74 kB
Formato Adobe PDF
810.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/275855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact