Lo studio osservazionale è stato condotto su un campione clinico con uno o più Disturbi Specifici di Apprendimento (n=81), per dimostrare il ruolo della memoria di lavoro e di meccanismi percettivi sulle abilità di letto-scrittura. Le componenti di memoria di lavoro e di elaborazione percettiva sono state valutate tramite test WISC-IV e test delle campanelle modificato (Biancardi, Stoppa). Nel poster verrà illustrato il ruolo della memoria di lavoro e della velocità di elaborazione percettiva, a beneficio di una maggiore efficienza nei meccanismi preattentivi delle abilità di letto-scrittura. Sulla base delle evidenze riportate è stato elaborato un web-based training di ricerca visiva, con l’intento di potenziare i suddetti meccanismi preattentivi, sottesi alle abilità di letto-scrittura.
Marelli, I., Bionda, F., Bassani, V., Iacchia, E., Il ruolo della working memory e dell’elaborazione percettiva nelle abilità di letto-scrittura: uno studio osservazionale condotto in una popolazione clinica con disturbi specifici di apprendimento, Abstract de <<AIRIPA 2017>>, (Conegliano Veneto, 29-30 September 2017 ), AIRIPA-Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, Conegliano Veneto 2017:2017 1-173 [https://hdl.handle.net/10807/275394]
Il ruolo della working memory e dell’elaborazione percettiva nelle abilità di letto-scrittura: uno studio osservazionale condotto in una popolazione clinica con disturbi specifici di apprendimento
Bionda, Federico;
2017
Abstract
Lo studio osservazionale è stato condotto su un campione clinico con uno o più Disturbi Specifici di Apprendimento (n=81), per dimostrare il ruolo della memoria di lavoro e di meccanismi percettivi sulle abilità di letto-scrittura. Le componenti di memoria di lavoro e di elaborazione percettiva sono state valutate tramite test WISC-IV e test delle campanelle modificato (Biancardi, Stoppa). Nel poster verrà illustrato il ruolo della memoria di lavoro e della velocità di elaborazione percettiva, a beneficio di una maggiore efficienza nei meccanismi preattentivi delle abilità di letto-scrittura. Sulla base delle evidenze riportate è stato elaborato un web-based training di ricerca visiva, con l’intento di potenziare i suddetti meccanismi preattentivi, sottesi alle abilità di letto-scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.