La Semantic Misattribution Procedure (SMP; Imhoff, Schmidt, Bernhardt, Dierksmeier & Banse, 2011) è uno strumento atto a misurare le associazioni cognitive di tipo implicito. Sebbene sia una misura implicita relativamente recente, la SMP ha già dato prova di combinare buone qualità psicometriche con semplicità di costruzione e somministrazione. L’articolo è il risultato di un lavoro di analisi delle ricerche fin qui condotte con l’uso della SMP. Verranno descritte la procedura, i suoi ambiti di applicazione, le qualità psicometriche, i processi cognitivi sottostanti e verranno proposte delle indicazioni per la sua costruzione.
Vezzoli, M., Zogmaister, C., The semantic misattribute procedure, <<PSICOLOGIA SOCIALE>>, 2016; 11 (3): 213-243. [doi:10.1482/84663] [https://hdl.handle.net/10807/275081]
The semantic misattribute procedure
Vezzoli, Michela
Primo
;
2016
Abstract
La Semantic Misattribution Procedure (SMP; Imhoff, Schmidt, Bernhardt, Dierksmeier & Banse, 2011) è uno strumento atto a misurare le associazioni cognitive di tipo implicito. Sebbene sia una misura implicita relativamente recente, la SMP ha già dato prova di combinare buone qualità psicometriche con semplicità di costruzione e somministrazione. L’articolo è il risultato di un lavoro di analisi delle ricerche fin qui condotte con l’uso della SMP. Verranno descritte la procedura, i suoi ambiti di applicazione, le qualità psicometriche, i processi cognitivi sottostanti e verranno proposte delle indicazioni per la sua costruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.