L'istituzione scolastica italiana, fin dalla scuola dell'infanzia, è chiamata non solo a convivere con le numerose complessità in essa presenti, ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita, di innovazione e di inclusione. Nel volume le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva e differenziata trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'ascolto e l'osservazione continua dei bambini e delle tracce da loro lasciate divengono elementi essenziali per poter progettare occasioni didattiche ed educative attente ai bisogni e ai funzionamenti individuali.

Folci, I., Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive, Morcelliana Scholè, Brescia 2024: 199 [https://hdl.handle.net/10807/274740]

Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive

Folci, Ilaria
Primo
2024

Abstract

L'istituzione scolastica italiana, fin dalla scuola dell'infanzia, è chiamata non solo a convivere con le numerose complessità in essa presenti, ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita, di innovazione e di inclusione. Nel volume le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva e differenziata trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'ascolto e l'osservazione continua dei bambini e delle tracce da loro lasciate divengono elementi essenziali per poter progettare occasioni didattiche ed educative attente ai bisogni e ai funzionamenti individuali.
2024
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Morcelliana Scholè
Folci, I., Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive, Morcelliana Scholè, Brescia 2024: 199 [https://hdl.handle.net/10807/274740]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact