Lo studio si occupa della digitalizzazione dell'amministrazione giudiziaria civile, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del sistema. Tuttavia, si delinea anche una prospettiva più ampia a livello europeo, dove la digitalizzazione è vista come un mezzo per migliorare l'accesso alla giustizia. Questo concetto, ampiamente discusso nella letteratura e a livello istituzionale in UE come in Italia, mira a soddisfare i bisogni dei destinatari delle decisioni giudiziarie, garantendo loro un accesso equo e efficace al sistema giudiziario. Questo studio esplora, dunque, il connubio tra digitalizzazione e accesso alla giustizia, evidenziando la necessità di un equilibrio tra l'efficienza del sistema e la soddisfazione dei bisogni dei cittadini.
Barletta, A., Un nuovo impulso all'accesso alla giustizia civile tramite la digitalizzazione del processo: tra opportunità e sfide, in Piana, D., Frieri, F. R. (ed.), Innovativa, semplice, digitale: una giustizia connessa ai cittadini, Creatice Commons Attribuzione, Roma 2023: 26- 42 [https://hdl.handle.net/10807/274459]
Un nuovo impulso all'accesso alla giustizia civile tramite la digitalizzazione del processo: tra opportunità e sfide
Barletta, Antonino
2023
Abstract
Lo studio si occupa della digitalizzazione dell'amministrazione giudiziaria civile, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del sistema. Tuttavia, si delinea anche una prospettiva più ampia a livello europeo, dove la digitalizzazione è vista come un mezzo per migliorare l'accesso alla giustizia. Questo concetto, ampiamente discusso nella letteratura e a livello istituzionale in UE come in Italia, mira a soddisfare i bisogni dei destinatari delle decisioni giudiziarie, garantendo loro un accesso equo e efficace al sistema giudiziario. Questo studio esplora, dunque, il connubio tra digitalizzazione e accesso alla giustizia, evidenziando la necessità di un equilibrio tra l'efficienza del sistema e la soddisfazione dei bisogni dei cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.