L’Euro-democrazia è una “costruzione storica” che va collocata adesso nella crisi della pandemia e della guerra. L’Euro-sviluppo è (anche) una “costruzione economica” dove l’economia politica si unisce ai sistemi istituzionali. Il modello europeo di democrazia presenta profonde diversità rispetto a quelli che caratterizzano altre grandi democrazie, tra cui spicca quella degli Usa. Emulare quella democrazia sarebbe profondamente sbagliato e per questo anche una “dipendenza progettuale” dalla stessa sarebbe in contrasto con le ragioni fondanti della Unione Europea. La costruzione europea si fonda sui principi di solidarietà, sussidiarietà e sviluppo che caratterizzano il solidarismo liberale (o liberalismo solidale) nel bilanciamento tra Istituzioni, Società ed Economia. L’Euro-democrazia combina inoltre Federalismo, Confederalismo e Funzionalismo sia nella loro Euro-struttura sia nei suoi rapporti con gli Stati membri. Sono combinazioni complesse che spesso creano problemi di sovrapposizioni che riducono gli effetti di cui il saggio tratta.
Quadrio Curzio, A., L'economia europea: crisi, ripresa e sviluppo. Investimenti, innovazioni, internazionalità, in La crisi e le crisi. International Antonio Feltrinelli conference, (Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 28-29 April 2022), BARDI EDIZIONI, Roma 2023:2023 19-34 [https://hdl.handle.net/10807/274449]
L'economia europea: crisi, ripresa e sviluppo. Investimenti, innovazioni, internazionalità
Quadrio Curzio, Alberto
2023
Abstract
L’Euro-democrazia è una “costruzione storica” che va collocata adesso nella crisi della pandemia e della guerra. L’Euro-sviluppo è (anche) una “costruzione economica” dove l’economia politica si unisce ai sistemi istituzionali. Il modello europeo di democrazia presenta profonde diversità rispetto a quelli che caratterizzano altre grandi democrazie, tra cui spicca quella degli Usa. Emulare quella democrazia sarebbe profondamente sbagliato e per questo anche una “dipendenza progettuale” dalla stessa sarebbe in contrasto con le ragioni fondanti della Unione Europea. La costruzione europea si fonda sui principi di solidarietà, sussidiarietà e sviluppo che caratterizzano il solidarismo liberale (o liberalismo solidale) nel bilanciamento tra Istituzioni, Società ed Economia. L’Euro-democrazia combina inoltre Federalismo, Confederalismo e Funzionalismo sia nella loro Euro-struttura sia nei suoi rapporti con gli Stati membri. Sono combinazioni complesse che spesso creano problemi di sovrapposizioni che riducono gli effetti di cui il saggio tratta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.