Il tempo che stiamo vivendo è ca- ratterizzato da molte paure e ansie perché pare che tutto si stia lenta- mente erodendo. La relazione è il costitutivo dell’io, il rendersene con- to è avvertimento della non auto- referenzialità del nostro essere, il metterlo in pratica nelle diverse azioni che compiamo nella nostra vita è il modo per attuare l’anteriorità del noi rispetto all’ego cogito di matrice cartesiana. Nell’essere rivolti ad altri abbiamo in mente la do- manda d’amore e di senso che ciascuno rivolge in ogni gesto e, nel prenderci cura della irriducibile fragilità dell’altro, lo riconosciamo prezioso e meritevole di rispetto, ma anche desideroso e bisognoso di un uno sguardo che non cancelli la sua identità, ma anzi permetta sempre di riconoscerla, apprezzarla e valorizzarla per favorirne una piena e completa fioritura.

Pagliacci, D., Oltre il tempo della solitudine. Ripensare le relazioni tra prossimità e distanza, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2022; 2022 (LX): 15-27 [https://hdl.handle.net/10807/274258]

Oltre il tempo della solitudine. Ripensare le relazioni tra prossimità e distanza

Pagliacci, Donatella
2022

Abstract

Il tempo che stiamo vivendo è ca- ratterizzato da molte paure e ansie perché pare che tutto si stia lenta- mente erodendo. La relazione è il costitutivo dell’io, il rendersene con- to è avvertimento della non auto- referenzialità del nostro essere, il metterlo in pratica nelle diverse azioni che compiamo nella nostra vita è il modo per attuare l’anteriorità del noi rispetto all’ego cogito di matrice cartesiana. Nell’essere rivolti ad altri abbiamo in mente la do- manda d’amore e di senso che ciascuno rivolge in ogni gesto e, nel prenderci cura della irriducibile fragilità dell’altro, lo riconosciamo prezioso e meritevole di rispetto, ma anche desideroso e bisognoso di un uno sguardo che non cancelli la sua identità, ma anzi permetta sempre di riconoscerla, apprezzarla e valorizzarla per favorirne una piena e completa fioritura.
2022
Italiano
Pagliacci, D., Oltre il tempo della solitudine. Ripensare le relazioni tra prossimità e distanza, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2022; 2022 (LX): 15-27 [https://hdl.handle.net/10807/274258]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact