Da tempo ci si interroga sulla condizione della democrazia negli Stati della cosiddetta area occidentale, in cui questa forma di organizzazione della vita istituzionale e civile incontra una specifica configurazione. La risposta all'interrogativo è spesso piuttosto preoccupata: si starebbe assistendo al declino della democrazia o, per lo meno, all'ingresso in una fase di stallo. E' necessario recuperare quella vitalità di fondo, che trova nella politica l'unico vero propellente, capace di ricucire il legame tra complessità del sociale e dinamica istituzionale, specialmente attraverso la riattivazione della partecipazione e delle sue forme costituzionali.
Satta, V. S. G., Sulla "crisi" della democrazia. Considerazioni riflettendo su un recente volume di Carlo Galli, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2024; (1): 26-31 [https://hdl.handle.net/10807/274154]
Sulla "crisi" della democrazia. Considerazioni riflettendo su un recente volume di Carlo Galli
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2024
Abstract
Da tempo ci si interroga sulla condizione della democrazia negli Stati della cosiddetta area occidentale, in cui questa forma di organizzazione della vita istituzionale e civile incontra una specifica configurazione. La risposta all'interrogativo è spesso piuttosto preoccupata: si starebbe assistendo al declino della democrazia o, per lo meno, all'ingresso in una fase di stallo. E' necessario recuperare quella vitalità di fondo, che trova nella politica l'unico vero propellente, capace di ricucire il legame tra complessità del sociale e dinamica istituzionale, specialmente attraverso la riattivazione della partecipazione e delle sue forme costituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.