L’obiettivo del saggio è offrire un contributo per riflettere sul ruolo dei corpi intermedi all’interno del contesto democratico, in quanto soggetti potenzialmente capaci di favorire un’efficace partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini. Simile intento viene sviluppato tentando di far emergere i punti di contatto tra la teoria politica contemporanea e la dottrina sociale della Chiesa: infatti, la prima li considera essenziali per la strutturazione della rappresentanza politica e la seconda elementi essenziali per l’espressione della socialità dell’uomo. Mantenere vivo questo legame – seppur sviluppato con intenti e prospettive in parte differenti – allontana il rischio di cadere nell’errore di considerare esaurita l’azione dei corpi intermedi anche in stagioni, come quella attuale, nelle quali la disintermediazione sembra essere la cifra distintiva delle relazioni sociali, politiche ed economiche.
Campati, A., Un necessario complemento. Corpi intermedi, rappresentanza e partecipazione politica, <<LA SOCIETÀ>>, 2023; (3/4): 78-97 [https://hdl.handle.net/10807/274121]
Un necessario complemento. Corpi intermedi, rappresentanza e partecipazione politica
Campati, Antonio
2023
Abstract
L’obiettivo del saggio è offrire un contributo per riflettere sul ruolo dei corpi intermedi all’interno del contesto democratico, in quanto soggetti potenzialmente capaci di favorire un’efficace partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini. Simile intento viene sviluppato tentando di far emergere i punti di contatto tra la teoria politica contemporanea e la dottrina sociale della Chiesa: infatti, la prima li considera essenziali per la strutturazione della rappresentanza politica e la seconda elementi essenziali per l’espressione della socialità dell’uomo. Mantenere vivo questo legame – seppur sviluppato con intenti e prospettive in parte differenti – allontana il rischio di cadere nell’errore di considerare esaurita l’azione dei corpi intermedi anche in stagioni, come quella attuale, nelle quali la disintermediazione sembra essere la cifra distintiva delle relazioni sociali, politiche ed economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.