Il dibattito sul ruolo del mercato e dello Stato ha impregnato a lungo il pensiero e la riflessione di studiosi appartenenti a diverse discipline (economiche, giuridiche, politologiche, filosofiche, sociali). Non è questione che possa essere facilmente risolta scegliendo l’uno o l’altro: i sistemi di puro mercato non esistono da nessuna parte né tantomeno quelli di pura pianificazione centralizzata. La realtà storica è stata dominata da un’economia mista in cui entrambi erano presenti.
Cerniglia, F. M., Fra Stato e mercato, <<IL MULINO>>, 2023; (2): 38-47. [doi:10.1402/107328)] [https://hdl.handle.net/10807/273796]
Fra Stato e mercato
Cerniglia, Floriana Margherita
Primo
2023
Abstract
Il dibattito sul ruolo del mercato e dello Stato ha impregnato a lungo il pensiero e la riflessione di studiosi appartenenti a diverse discipline (economiche, giuridiche, politologiche, filosofiche, sociali). Non è questione che possa essere facilmente risolta scegliendo l’uno o l’altro: i sistemi di puro mercato non esistono da nessuna parte né tantomeno quelli di pura pianificazione centralizzata. La realtà storica è stata dominata da un’economia mista in cui entrambi erano presenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.