Il contributo mette in luce la necessità di tessere alleanze educative tra tutti i soggetti, enti, istituzioni che concorrono alla formazione dei minori. Un ruolo chiave è assunto della scuola, che potrebbe essere il punto di raccordo all’interno della comunità stessa, il linking agent, in grado di sviluppare e sostenere le connessioni, gli intrecci e gli scambi. In questo processo una posizione fondamentale è quella degli insegnanti, ai quali è chiesto di sviluppare competenze relazionali e comunicative, che gli permettano di favorire l’incontro anziché la divisione, incrementando la cultura della partecipazione. Stabilire e favorire relazioni con la comunità è per gli insegnanti fattore di qualificazione professionale ed è necessario avviare percorsi formativi per sviluppare tali competenze. Nell’articolo vengono presentate le riflessioni scaturite da esperienze di ricerca-formazione condotte con alcuni insegnanti sul tema della relazione con le famiglie e con il territorio, con l’obiettivo di concorrere alla costruzione di una comunità educante.

Zini, P., Formare gli insegnanti alla relazione tra scuola-famiglia-territorio, <<LA FAMIGLIA>>, 2023; (57/267): 110-117 [https://hdl.handle.net/10807/273754]

Formare gli insegnanti alla relazione tra scuola-famiglia-territorio

Zini, Paola
2023

Abstract

Il contributo mette in luce la necessità di tessere alleanze educative tra tutti i soggetti, enti, istituzioni che concorrono alla formazione dei minori. Un ruolo chiave è assunto della scuola, che potrebbe essere il punto di raccordo all’interno della comunità stessa, il linking agent, in grado di sviluppare e sostenere le connessioni, gli intrecci e gli scambi. In questo processo una posizione fondamentale è quella degli insegnanti, ai quali è chiesto di sviluppare competenze relazionali e comunicative, che gli permettano di favorire l’incontro anziché la divisione, incrementando la cultura della partecipazione. Stabilire e favorire relazioni con la comunità è per gli insegnanti fattore di qualificazione professionale ed è necessario avviare percorsi formativi per sviluppare tali competenze. Nell’articolo vengono presentate le riflessioni scaturite da esperienze di ricerca-formazione condotte con alcuni insegnanti sul tema della relazione con le famiglie e con il territorio, con l’obiettivo di concorrere alla costruzione di una comunità educante.
2023
Italiano
Zini, P., Formare gli insegnanti alla relazione tra scuola-famiglia-territorio, <<LA FAMIGLIA>>, 2023; (57/267): 110-117 [https://hdl.handle.net/10807/273754]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/273754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact