saggi pubblicati nel presente Annuario offrono un quadro complesso e dinamico della vita familiare, ma al tempo stesso rivelano un contesto di vitalità in ordine alla ricerca pedagogica sul campo, declinata non solo sulle famiglie, ma anche con e per le famiglie. Intorno al tema della famiglia ha preso forma una ricchezza di interventi che rivelano la ricchezza di approcci situati, indagando il concreto accadere delle dinamiche educative familiare ed esplorandone il divenire nel tempo e nello spazio, con le relative dinamiche di cambiamento. Emerge pertanto un intreccio di approcci metodologici e spunti interpretativi che restituiscono l’originalità dei contesti educativi familiari odierni, con la peculiarità di esperienze che li contraddistinguono e l’affermarsi d’inedite modalità relazionali.
Amadini, M., Pedagogia della famiglia: ambiti di ricerca, senso e direzioni, <<LA FAMIGLIA>>, 2023; (57/267): 5-10 [https://hdl.handle.net/10807/273699]
Pedagogia della famiglia: ambiti di ricerca, senso e direzioni
Amadini, Monica
2023
Abstract
saggi pubblicati nel presente Annuario offrono un quadro complesso e dinamico della vita familiare, ma al tempo stesso rivelano un contesto di vitalità in ordine alla ricerca pedagogica sul campo, declinata non solo sulle famiglie, ma anche con e per le famiglie. Intorno al tema della famiglia ha preso forma una ricchezza di interventi che rivelano la ricchezza di approcci situati, indagando il concreto accadere delle dinamiche educative familiare ed esplorandone il divenire nel tempo e nello spazio, con le relative dinamiche di cambiamento. Emerge pertanto un intreccio di approcci metodologici e spunti interpretativi che restituiscono l’originalità dei contesti educativi familiari odierni, con la peculiarità di esperienze che li contraddistinguono e l’affermarsi d’inedite modalità relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.