Il lavoro prende in considerazione l’uso dei nomi commerciali nella didattica delle lingue, al fine di stimolare l’interesse degli apprendenti e supportarli nello sviluppo della competenza linguistica e culturale. Lo studio si basa su un’analisi di dati, raccolti attraverso un questionario per gli insegnanti di lingua della scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha consentito di verificare la percezione dei docenti in merito alle possibilità di utilizzo dei nomi commerciali nella pratica glottodidattica. Al fine di esemplificare tali possibilità, si propone un percorso didattico incentrato sull’introduzione dei nomi commerciali all’interno della classe di inglese.
Gaffuri, F., Lo Presti, M. V., I nomi commerciali nella didattica delle lingue: una proposta per la scuola secondaria di secondo grado, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2023; 2023 (9): 69-74 [https://hdl.handle.net/10807/272994]
I nomi commerciali nella didattica delle lingue: una proposta per la scuola secondaria di secondo grado
Lo Presti, Maria Vittoria
2023
Abstract
Il lavoro prende in considerazione l’uso dei nomi commerciali nella didattica delle lingue, al fine di stimolare l’interesse degli apprendenti e supportarli nello sviluppo della competenza linguistica e culturale. Lo studio si basa su un’analisi di dati, raccolti attraverso un questionario per gli insegnanti di lingua della scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha consentito di verificare la percezione dei docenti in merito alle possibilità di utilizzo dei nomi commerciali nella pratica glottodidattica. Al fine di esemplificare tali possibilità, si propone un percorso didattico incentrato sull’introduzione dei nomi commerciali all’interno della classe di inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.