Negli ultimi anni si è sviluppato lo studio dell'originaria policromia di opere di scultura e architettura di età greco-romana in marmo bianco. Dopo una breve spiegazione sui punti chiave dello studio sulla policromia antica, si presentano le ricostruzioni dei colori originari di tre opere celebri del periodo augusteo: le lastre dipinte dell'Aula del Colosso nel Foro di Augusto, l'Ara Pacis e l'Augusto di Prima Porta.
Lenzi, S., Tutti i colori di Augusto. Uno status quaestionis dello studio della policromia su opere in marmo di età augustea, in Sulle tracce di Augusto, (Vicenza, 11-12 October 2014), Editreg, Trieste 2016:<<ANTICHITÀ ALTOADRIATICHE>>,82 47-61 [https://hdl.handle.net/10807/272597]
Tutti i colori di Augusto. Uno status quaestionis dello studio della policromia su opere in marmo di età augustea
Lenzi, Sara
2016
Abstract
Negli ultimi anni si è sviluppato lo studio dell'originaria policromia di opere di scultura e architettura di età greco-romana in marmo bianco. Dopo una breve spiegazione sui punti chiave dello studio sulla policromia antica, si presentano le ricostruzioni dei colori originari di tre opere celebri del periodo augusteo: le lastre dipinte dell'Aula del Colosso nel Foro di Augusto, l'Ara Pacis e l'Augusto di Prima Porta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.