L’alleanza tra scuola, famiglia, educatori e territorio necessita di un contesto comune e di dispositivi pedagogici idonei per trasformare e arricchire le esperienze, componente fondamentale per lo sviluppo delle competenze, dei nostri giovani. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), gli stage della Summer School/corso di Formazione alla cooperazione internazionale e il Servizio Civile della Fondazione “Giuseppe Tovini” Cooperazione e Volontariato Internazionale – ETS pongono “l'attenzione sull'intersoggettività educativa, sul processo relazionale e sui flussi comunicativi” mettendo al centro della riflessione pedagogica la relazione interpersonale e interistituzionale e tra persone e istituzioni

Simeone, D., Molinari, A., L'impegno pedagogico nella cooperazione internazionale per il futuro professionale dei giovani e per lo sviluppo di comunità solidali., in Simeone, D. (ed.), Comunità educative tra apprendimento e solidarietà. Cooperazione Internazionale, Service Learning e PCTO, Studium, Roma 2023: 76- 82 [https://hdl.handle.net/10807/272570]

L'impegno pedagogico nella cooperazione internazionale per il futuro professionale dei giovani e per lo sviluppo di comunità solidali.

Simeone, Domenico;Molinari, Antonio
2023

Abstract

L’alleanza tra scuola, famiglia, educatori e territorio necessita di un contesto comune e di dispositivi pedagogici idonei per trasformare e arricchire le esperienze, componente fondamentale per lo sviluppo delle competenze, dei nostri giovani. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), gli stage della Summer School/corso di Formazione alla cooperazione internazionale e il Servizio Civile della Fondazione “Giuseppe Tovini” Cooperazione e Volontariato Internazionale – ETS pongono “l'attenzione sull'intersoggettività educativa, sul processo relazionale e sui flussi comunicativi” mettendo al centro della riflessione pedagogica la relazione interpersonale e interistituzionale e tra persone e istituzioni
2023
Italiano
Comunità educative tra apprendimento e solidarietà. Cooperazione Internazionale, Service Learning e PCTO
978-88-382-5352-2
Studium
Simeone, D., Molinari, A., L'impegno pedagogico nella cooperazione internazionale per il futuro professionale dei giovani e per lo sviluppo di comunità solidali., in Simeone, D. (ed.), Comunità educative tra apprendimento e solidarietà. Cooperazione Internazionale, Service Learning e PCTO, Studium, Roma 2023: 76- 82 [https://hdl.handle.net/10807/272570]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact