Il contributo presenta i dati dell’indagine condotta in occasione della Gmg di Lisbona 2023, una ricerca qualitativa ad hoc che ha coinvolto i giovani, gli educatori e i sacerdoti di alcune diocesi italiane. Il contributo intende restituire le principali evidenze di questa indagine sul campo. Nel paragrafo 2 si esplorano, mediante il riferimento alle rilevazioni quantitative e qualitative dell’Osservatorio Giovani, le dinamiche più generali della relazione tra giovani e fede; nel paragrafo 3, l’attenzione si focalizza specificamente sulla Gmg: se ne ripercorre la storia, se ne illustrano le principali caratteristiche liturgiche e organizzative e si offre, tramite il riferimento ai dati del Servizio nazionale di Pastorale giovanile, un resoconto quantitativo sui partecipanti alle più recenti edizioni. Il paragrafo 4 è invece dedicato alla restituzione dell’indagine qualitativa realizzata ad hoc per la Gmg di Lisbona. Dopo aver dato conto delle opzioni metodologiche e delle caratteristiche del campione, se ne illustrano le principali emergenze empiriche. Infine, nell’ultimo paragrafo, dedicato alle conclusioni, si stila un sintetico bilancio rispetto al senso che, complessivamente, la Gmg di Lisbona ha assunto presso i giovani che vi hanno partecipato, mettendo in luce in modo particolare gli aspetti che possano aprire nuove prospettive nel discorso mainstream riguardo al rapporto delle giovani generazioni con la religione.
Goccini, G., Introini, F., Pasqualini, C., Raccagni, D., Simeone, D., "Quando riesci a vedere l'oceano": i giovani italiani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T., La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2024, Il Mulino, Bologna 2024: 121-142 [https://hdl.handle.net/10807/272558]
"Quando riesci a vedere l'oceano": i giovani italiani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023
Introini, Fabio;Pasqualini, Cristina;Raccagni, Dalila;Simeone, Domenico
2024
Abstract
Il contributo presenta i dati dell’indagine condotta in occasione della Gmg di Lisbona 2023, una ricerca qualitativa ad hoc che ha coinvolto i giovani, gli educatori e i sacerdoti di alcune diocesi italiane. Il contributo intende restituire le principali evidenze di questa indagine sul campo. Nel paragrafo 2 si esplorano, mediante il riferimento alle rilevazioni quantitative e qualitative dell’Osservatorio Giovani, le dinamiche più generali della relazione tra giovani e fede; nel paragrafo 3, l’attenzione si focalizza specificamente sulla Gmg: se ne ripercorre la storia, se ne illustrano le principali caratteristiche liturgiche e organizzative e si offre, tramite il riferimento ai dati del Servizio nazionale di Pastorale giovanile, un resoconto quantitativo sui partecipanti alle più recenti edizioni. Il paragrafo 4 è invece dedicato alla restituzione dell’indagine qualitativa realizzata ad hoc per la Gmg di Lisbona. Dopo aver dato conto delle opzioni metodologiche e delle caratteristiche del campione, se ne illustrano le principali emergenze empiriche. Infine, nell’ultimo paragrafo, dedicato alle conclusioni, si stila un sintetico bilancio rispetto al senso che, complessivamente, la Gmg di Lisbona ha assunto presso i giovani che vi hanno partecipato, mettendo in luce in modo particolare gli aspetti che possano aprire nuove prospettive nel discorso mainstream riguardo al rapporto delle giovani generazioni con la religione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.