Personal biographies unfold between the rediscovery of the past, of the roots, and a view to the future. Teens with a family history of migration have the possibility to elaborate a complex and solid identity if they intentionally reflect about their multiple cultural backgrounds, ties and belonging. The paper aims at deepening the identity topic through a perspective able to give voice to the plurality, driven by three interpretive categories: ties, emancipation and empowerment.

Le biografie personali si snodano tra la riscoperta del passato, delle radici, e l’apertura a traiettorie future. Nell’esperienza di ragazze e ragazzi con storia familiare di migrazione, la possibilità di elaborare un’identità salda e complessa chiede di confrontarsi intenzionalmente con orizzonti culturali, legami e appartenenze molteplici. Il presente contributo si propone di approfondire il tema identitario in una prospettiva di pluralità, alla luce di tre categorie interpretative: legami, emancipazione ed empowerment.

Damiola, S., Appartenenze al plurale: identità e biografie interculturali tra radici, scelta e riconoscimento, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; 1 (1 suppl.): 221-225. [doi:https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-42] [https://hdl.handle.net/10807/272556]

Appartenenze al plurale: identità e biografie interculturali tra radici, scelta e riconoscimento

Damiola, Sara
2023

Abstract

Personal biographies unfold between the rediscovery of the past, of the roots, and a view to the future. Teens with a family history of migration have the possibility to elaborate a complex and solid identity if they intentionally reflect about their multiple cultural backgrounds, ties and belonging. The paper aims at deepening the identity topic through a perspective able to give voice to the plurality, driven by three interpretive categories: ties, emancipation and empowerment.
2023
Italiano
Damiola, S., Appartenenze al plurale: identità e biografie interculturali tra radici, scelta e riconoscimento, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; 1 (1 suppl.): 221-225. [doi:https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-42] [https://hdl.handle.net/10807/272556]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact