Il contributo si propone di analizzare la visione che emerge dagli scritti di Mario Lodi sul tema delle pubblicità rivolte ai bambini, in relazione ai temi di impegno sociale e politico portati avanti da Lodi. A partire dall’appendice Il carosello contenuta ne Il paese sbagliato, nel quale l’autore riporta un episodio in cui emerge il rapporto tra bambini e pubblicità/prodotti commerciali, si vuole mettere in evidenza una visione critica che pone le pubblicità come ostacolo allo sviluppo di un libero pensiero dell’individuo e di conseguenza del bambino come futuro cittadino in grado di esercitare una visione critica della società.

Fonte, V., “Per abituare l’alunno a non ritenere indiscutibile il pensiero stampato”. Una riflessione di Mario Lodi sulle pubblicità rivolte ai bambini., in Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi. Junior Conference, (Foggia (Italia), 16-18 June 2022), Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 262-268 [https://hdl.handle.net/10807/272156]

“Per abituare l’alunno a non ritenere indiscutibile il pensiero stampato”. Una riflessione di Mario Lodi sulle pubblicità rivolte ai bambini.

Fonte, Veronica
Primo
2023

Abstract

Il contributo si propone di analizzare la visione che emerge dagli scritti di Mario Lodi sul tema delle pubblicità rivolte ai bambini, in relazione ai temi di impegno sociale e politico portati avanti da Lodi. A partire dall’appendice Il carosello contenuta ne Il paese sbagliato, nel quale l’autore riporta un episodio in cui emerge il rapporto tra bambini e pubblicità/prodotti commerciali, si vuole mettere in evidenza una visione critica che pone le pubblicità come ostacolo allo sviluppo di un libero pensiero dell’individuo e di conseguenza del bambino come futuro cittadino in grado di esercitare una visione critica della società.
2023
Italiano
Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi. Junior Conference
Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi
Foggia (Italia)
16-giu-2022
18-giu-2022
9791255680147
Pensa MultiMedia
Fonte, V., “Per abituare l’alunno a non ritenere indiscutibile il pensiero stampato”. Una riflessione di Mario Lodi sulle pubblicità rivolte ai bambini., in Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi. Junior Conference, (Foggia (Italia), 16-18 June 2022), Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 262-268 [https://hdl.handle.net/10807/272156]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact