L’attività esperienziale ha dimostrato che già dalla scuola primaria i bambini sono in grado di definire con precisione le cause dei conflitti e di trovare delle soluzioni attraverso il gioco e lo stimolo dell’empatia. Mentre i condizionamenti di genere non hanno alcun peso nel processo ludico-didattico, è la tensione verso le istanze altrui e la ricerca di una soluzione pacifica e condivisa che muovono le azioni. Il sapere acquisito in maniera autonoma dai partecipanti è dunque un sapere che ha richiesto organizzazione, tempo, fiducia, interesse, motivazione, inclusione. Gli EAS uniscono un metodo inclusivo e l’apporto della tecnologia (Rivoltella, 2013), in cui il docente fornisce solo un contributo parziale alla costruzione della conoscenza: lo scopo finale è la costruzione di competenze (il saper agito).
Pagliai, V., Seminare il dialogo, coltivare la pace, raccogliere umanità. Attività partecipative per l’educAzione alla cittadinanza globale, <<Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse>>, 2024; 2024 (1/2024): 282-290. [doi:https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681076] [https://hdl.handle.net/10807/272107]
Seminare il dialogo, coltivare la pace, raccogliere umanità. Attività partecipative per l’educAzione alla cittadinanza globale
Pagliai, Valentina
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
L’attività esperienziale ha dimostrato che già dalla scuola primaria i bambini sono in grado di definire con precisione le cause dei conflitti e di trovare delle soluzioni attraverso il gioco e lo stimolo dell’empatia. Mentre i condizionamenti di genere non hanno alcun peso nel processo ludico-didattico, è la tensione verso le istanze altrui e la ricerca di una soluzione pacifica e condivisa che muovono le azioni. Il sapere acquisito in maniera autonoma dai partecipanti è dunque un sapere che ha richiesto organizzazione, tempo, fiducia, interesse, motivazione, inclusione. Gli EAS uniscono un metodo inclusivo e l’apporto della tecnologia (Rivoltella, 2013), in cui il docente fornisce solo un contributo parziale alla costruzione della conoscenza: lo scopo finale è la costruzione di competenze (il saper agito).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
le-emergenze-nella-formazione_eduversi-n.-2_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
16.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.