L’attività esperienziale ha dimostrato che già dalla scuola primaria i bambini sono in grado di definire con precisione le cause dei conflitti e di trovare delle soluzioni attraverso il gioco e lo stimolo dell’empatia. Mentre i condizionamenti di genere non hanno alcun peso nel processo ludico-didattico, è la tensione verso le istanze altrui e la ricerca di una soluzione pacifica e condivisa che muovono le azioni. Il sapere acquisito in maniera autonoma dai partecipanti è dunque un sapere che ha richiesto organizzazione, tempo, fiducia, interesse, motivazione, inclusione. Gli EAS uniscono un metodo inclusivo e l’apporto della tecnologia (Rivoltella, 2013), in cui il docente fornisce solo un contributo parziale alla costruzione della conoscenza: lo scopo finale è la costruzione di competenze (il saper agito).

Pagliai, V., Seminare il dialogo, coltivare la pace, raccogliere umanità. Attività partecipative per l’educAzione alla cittadinanza globale, <<I drammi del presente e le sue risorse: l’innovazione della ricerca educativa>>, 2024; 2024 (1/2024): 282-290. [doi:https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681076] [https://hdl.handle.net/10807/272107]

Seminare il dialogo, coltivare la pace, raccogliere umanità. Attività partecipative per l’educAzione alla cittadinanza globale

Pagliai, Valentina
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

L’attività esperienziale ha dimostrato che già dalla scuola primaria i bambini sono in grado di definire con precisione le cause dei conflitti e di trovare delle soluzioni attraverso il gioco e lo stimolo dell’empatia. Mentre i condizionamenti di genere non hanno alcun peso nel processo ludico-didattico, è la tensione verso le istanze altrui e la ricerca di una soluzione pacifica e condivisa che muovono le azioni. Il sapere acquisito in maniera autonoma dai partecipanti è dunque un sapere che ha richiesto organizzazione, tempo, fiducia, interesse, motivazione, inclusione. Gli EAS uniscono un metodo inclusivo e l’apporto della tecnologia (Rivoltella, 2013), in cui il docente fornisce solo un contributo parziale alla costruzione della conoscenza: lo scopo finale è la costruzione di competenze (il saper agito).
2023
Italiano
Pagliai, V., Seminare il dialogo, coltivare la pace, raccogliere umanità. Attività partecipative per l’educAzione alla cittadinanza globale, <<I drammi del presente e le sue risorse: l’innovazione della ricerca educativa>>, 2024; 2024 (1/2024): 282-290. [doi:https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681076] [https://hdl.handle.net/10807/272107]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact