Si analizza nel dettaglio il proemio dei Promessi sposi, confrontando le varianti tra le diverse stesure e stampe del testo. L'attenzione è focalizzata sulla progressiva diminuzione di immagini mitologiche, prelevate da un repertorio tipicamente barocco: ciò viene interpretato come un avvicinamento tra il personaggio umbratile dell'anonimo scrittore del Seicento e il Manzoni scrittore del Fermo e Lucia. Si propongono infine alcune corrispondenze tra il proemio secentesco e il seguito del romanzo, per dimostrare la funzione programmatica del primo

Cutri', M., Farne e rifarne la dicitura. Sull’introduzione dell’anonimo manzoniano, <<TESTO>>, 2023; XLIV (85): 53-82. [doi:10.19272/202305501004] [https://hdl.handle.net/10807/271355]

Farne e rifarne la dicitura. Sull’introduzione dell’anonimo manzoniano

Cutri', Maicol
2023

Abstract

Si analizza nel dettaglio il proemio dei Promessi sposi, confrontando le varianti tra le diverse stesure e stampe del testo. L'attenzione è focalizzata sulla progressiva diminuzione di immagini mitologiche, prelevate da un repertorio tipicamente barocco: ciò viene interpretato come un avvicinamento tra il personaggio umbratile dell'anonimo scrittore del Seicento e il Manzoni scrittore del Fermo e Lucia. Si propongono infine alcune corrispondenze tra il proemio secentesco e il seguito del romanzo, per dimostrare la funzione programmatica del primo
2023
Italiano
Cutri', M., Farne e rifarne la dicitura. Sull’introduzione dell’anonimo manzoniano, <<TESTO>>, 2023; XLIV (85): 53-82. [doi:10.19272/202305501004] [https://hdl.handle.net/10807/271355]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/271355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact