Sollecitati dall’articolo bersaglio di Gandolfi et al. (2023), nonché dalle domande che le riflessioni in esso contenute suscitano rispetto al coinvolgimento dei processi inibitori in abilità quali la Teoria della Mente (ToM), con il presente elaborato intendiamo offrire spunti arricchenti le numerose teorie descritte in tale articolo, traendo ispirazione da approcci teorici ed empirici provenienti da domini differenti, quali quello della psicologia e delle neuroscienze.
Di Dio, C., Massaro, D., Marchetti, A., Inibizione e Teoria della Mente, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2023; 2023 (1/2023): 157-164. [doi:10.1421/106929] [https://hdl.handle.net/10807/271217]
Inibizione e Teoria della Mente
Di Dio, Cinzia;Massaro, Davide;Marchetti, Antonella
2023
Abstract
Sollecitati dall’articolo bersaglio di Gandolfi et al. (2023), nonché dalle domande che le riflessioni in esso contenute suscitano rispetto al coinvolgimento dei processi inibitori in abilità quali la Teoria della Mente (ToM), con il presente elaborato intendiamo offrire spunti arricchenti le numerose teorie descritte in tale articolo, traendo ispirazione da approcci teorici ed empirici provenienti da domini differenti, quali quello della psicologia e delle neuroscienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.