I profondi mutamenti ambientali, economici, sociali e culturali oggi in atto richiamano il bisogno di potenziare il sistema della formazione per rendere le tanto auspicate transizioni verde e digitale anche socialmente eque e giuste. Per essere tali, esse dovranno mettersi al servizio delle future generazioni e, al contempo, coinvolgere tutti i giovani quali agenti di rinnovamento nelle fragilità dei sistemi socioeconomici. In questa prospettiva di engagement delle nuove generazioni, le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, hanno la responsabilità di relazionarsi con le questioni e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo di quelle competenze considerate necessarie per gestire nuove sfide e governare il cambiamento quali GreenComp, DigComp e LifeComp.

Braga, C., GreenComp, DigComp e LifeComp: giovani per la transizione ecologica e digitale, in Morselli, D., Gola, G. (ed.), Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2023: 25- 32 [https://hdl.handle.net/10807/270894]

GreenComp, DigComp e LifeComp: giovani per la transizione ecologica e digitale

Braga, Caterina
2023

Abstract

I profondi mutamenti ambientali, economici, sociali e culturali oggi in atto richiamano il bisogno di potenziare il sistema della formazione per rendere le tanto auspicate transizioni verde e digitale anche socialmente eque e giuste. Per essere tali, esse dovranno mettersi al servizio delle future generazioni e, al contempo, coinvolgere tutti i giovani quali agenti di rinnovamento nelle fragilità dei sistemi socioeconomici. In questa prospettiva di engagement delle nuove generazioni, le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, hanno la responsabilità di relazionarsi con le questioni e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo di quelle competenze considerate necessarie per gestire nuove sfide e governare il cambiamento quali GreenComp, DigComp e LifeComp.
2023
Italiano
Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
979-12-80549-37-2
Zeroseiup s.r.l
Braga, C., GreenComp, DigComp e LifeComp: giovani per la transizione ecologica e digitale, in Morselli, D., Gola, G. (ed.), Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2023: 25- 32 [https://hdl.handle.net/10807/270894]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/270894
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact