Davanti alla sconvolgente e inaspettata pandemia da COVID-19, è importante comprendere su quali risorse le famiglie abbiano potuto contare. Il supporto familiare è una promettente risorsa relazionale ancora poco indagata rispetto a questa complessa situazione. Attraverso un approccio longitudinale, che ha previsto una rilevazione dei dati in tre distinti momenti della pandemia (N = 4.184; 55,4% donne), il presente studio ha evidenziato la presenza di tre diversi profili per quanto concerne il supporto familiare ricevuto durante la pandemia. Emergono quindi le persone con “supporto familiare stabile”, caratterizzate da un supporto sempre nella media, le persone che hanno percepito un “supporto familiare assente”, sempre mancante in tutte le fasi della pandemia, e le persone con un “supporto familiare oscillante”, in cui il supporto è fortemente variato nelle diverse fasi. Tali profili di supporto familiare sono tra loro molto differenti per quanto concerne variabili come il senso di coerenza, la positività, il benessere, la soddisfazione familiare e la percezione di cambiamenti familiari, con un’immagine fortemente a favore delle persone con “supporto stabile”. Questi profili non si differenziano invece per quanto concerne le variabili connesse alla pandemia, come lo stress da essa generato. Vengono discusse le implicazioni operative dei risultati.
Danioni, F. V., Regalia, C., Lanz, M., Sorgente, A., La pandemia e le sue diverse fasi. Il supporto familiare come risorsa relazionale, in Lanz, M., Regalia, C. (ed.), La famiglia di fronte alla sfida del COVID-19, Vita e Pensiero, Milano 2023: 3- 28 [https://hdl.handle.net/10807/270791]
La pandemia e le sue diverse fasi. Il supporto familiare come risorsa relazionale
Danioni, Francesca Vittoria
;Regalia, Camillo;Lanz, Margherita;Sorgente, Angela
2023
Abstract
Davanti alla sconvolgente e inaspettata pandemia da COVID-19, è importante comprendere su quali risorse le famiglie abbiano potuto contare. Il supporto familiare è una promettente risorsa relazionale ancora poco indagata rispetto a questa complessa situazione. Attraverso un approccio longitudinale, che ha previsto una rilevazione dei dati in tre distinti momenti della pandemia (N = 4.184; 55,4% donne), il presente studio ha evidenziato la presenza di tre diversi profili per quanto concerne il supporto familiare ricevuto durante la pandemia. Emergono quindi le persone con “supporto familiare stabile”, caratterizzate da un supporto sempre nella media, le persone che hanno percepito un “supporto familiare assente”, sempre mancante in tutte le fasi della pandemia, e le persone con un “supporto familiare oscillante”, in cui il supporto è fortemente variato nelle diverse fasi. Tali profili di supporto familiare sono tra loro molto differenti per quanto concerne variabili come il senso di coerenza, la positività, il benessere, la soddisfazione familiare e la percezione di cambiamenti familiari, con un’immagine fortemente a favore delle persone con “supporto stabile”. Questi profili non si differenziano invece per quanto concerne le variabili connesse alla pandemia, come lo stress da essa generato. Vengono discusse le implicazioni operative dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.