L'articolo è dedicato alla decorazione pittorica della cappella dei santi Vincenzo Ferreri e Vincenzo martire realizzata nella chiesa domenicana di Sant'Antonio di Morbegno alla fine del XV secolo. Lo studio affronta questioni iconografiche legate a san Vincenzo Ferreri e questioni stilistiche proponendo l'attribuzione a Bartolomeo De Benzi, aiutato da un collaboratore. Viene anche riesaminata la personalità ancora sfuggente di Giovan Pietro Malacrida.
Rovetta, A., Esordi rinascimentali in Sant'Antonio a Morbegno. Attorno alla cappella dei Santi Vincenzo Ferreri e Vincenzo martire, <<ARTE LOMBARDA>>, 2023; (198-199): 9-32. [doi:10.26350/666112_000116] [https://hdl.handle.net/10807/270594]
Esordi rinascimentali in Sant'Antonio a Morbegno. Attorno alla cappella dei Santi Vincenzo Ferreri e Vincenzo martire
Rovetta, Alessandro
2023
Abstract
L'articolo è dedicato alla decorazione pittorica della cappella dei santi Vincenzo Ferreri e Vincenzo martire realizzata nella chiesa domenicana di Sant'Antonio di Morbegno alla fine del XV secolo. Lo studio affronta questioni iconografiche legate a san Vincenzo Ferreri e questioni stilistiche proponendo l'attribuzione a Bartolomeo De Benzi, aiutato da un collaboratore. Viene anche riesaminata la personalità ancora sfuggente di Giovan Pietro Malacrida.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.