Scopo del presente intervento è quello di discutere le radici di queste violenze, le loro forme e il loro valore relazionale. Si tratta di descrizioni, concettualizzazioni ed ipotesi utili alla prevenzione e alla presa in carico delle sofferenze connesse a questi comportamenti. Innanzitutto, sarà necessario chiarire alcuni termini, che anche in letteratura sono a volte tra di loro confusi. Collera, ostilità, aggressività e violenza appartengono alla stessa area semantica, ma con sfumature diverse. Cercheremo in particolare di distinguere il concetto di aggressività da quello di violenza. Distingueremo dunque il comportamento aggressivo dal comportamento violento . Si tratta di concetti contigui, e a volte considerati sinonimi, ma che rappresentano fenomeni differenti.
Sbattella, F., Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori, <<CONNESSIONI>>, 2024; 2024 (15): 10-27 [https://hdl.handle.net/10807/270456]
Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori
Sbattella, Fabio
2024
Abstract
Scopo del presente intervento è quello di discutere le radici di queste violenze, le loro forme e il loro valore relazionale. Si tratta di descrizioni, concettualizzazioni ed ipotesi utili alla prevenzione e alla presa in carico delle sofferenze connesse a questi comportamenti. Innanzitutto, sarà necessario chiarire alcuni termini, che anche in letteratura sono a volte tra di loro confusi. Collera, ostilità, aggressività e violenza appartengono alla stessa area semantica, ma con sfumature diverse. Cercheremo in particolare di distinguere il concetto di aggressività da quello di violenza. Distingueremo dunque il comportamento aggressivo dal comportamento violento . Si tratta di concetti contigui, e a volte considerati sinonimi, ma che rappresentano fenomeni differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.