Ri-leggere Basaglia a cent'anni dalla nascita è ri-scoprire il legame inscindibile tra cura e democrazia. La legge 180 infatti, introducendo per la prima volta il principio di volontarietà dei trattamenti sanitari, riconosceva alla persona la disponibilità del proprio corpo. Il malato non più come corpo-oggetto che si può internare o sottoporre al paternalismo del curante, ma come corpo-soggetto con una sua dignità e contrattualità.
Daly, E., La cura è una questione di democrazia. Rileggendo Franco Basaglia a cent’anni dalla nascita, <<ANIMAZIONE SOCIALE. SUPPLEMENTI>>, 2024; (368): 19-30 [https://hdl.handle.net/10807/270396]
La cura è una questione di democrazia. Rileggendo Franco Basaglia a cent’anni dalla nascita
Daly, Enrico
2024
Abstract
Ri-leggere Basaglia a cent'anni dalla nascita è ri-scoprire il legame inscindibile tra cura e democrazia. La legge 180 infatti, introducendo per la prima volta il principio di volontarietà dei trattamenti sanitari, riconosceva alla persona la disponibilità del proprio corpo. Il malato non più come corpo-oggetto che si può internare o sottoporre al paternalismo del curante, ma come corpo-soggetto con una sua dignità e contrattualità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.