Il volume pubblica i registri di fabbrica di età viscontea della Certosa di Pavia (l'edizione dei documenti è a cura di Sofia Brusa ed Emanuele Romanini), riflettendo in una serie di saggi sul monumento sotto diversi punti di vista. A Stefania Buganza, primo autore della monografia, si deve un corposo saggio di apertura (pp. XXV-CXLI) che guida il lettore alla scoperta della Certosa dei Visconti, intrecciando alle attestazioni dei registri ulteriore documentazione d'archivio e l'analisi delle opere sopravvissute in loco o ricollegabili al contesto certosino pavese. Alla stessa si deve il corposo indice, la nota metrologica e il glossario dei termini pubblicato in calce al volume. Nadia Maria Covini, Elisabetta Canobbio, Charles Morscheck e Pier Luigi Mulas hanno affrontato la Certosa viscontea sotto il profilo della storia politica e religiosa, dei rapporti con la Fabbrica del Duomo di Milano e sotto quello della fornitura di codici miniati.
Buganza, S., Morscheck, C., Covini Nadia, M., Mulas Pier, L., Romanini, E., Brusa, S., Canobbio, E., I registri di fabbrica della Certosa di Pavia: l'età viscontea (1396-1447), Scalpendi Editore, Milano 2023: 936 [https://hdl.handle.net/10807/270116]
I registri di fabbrica della Certosa di Pavia: l'età viscontea (1396-1447)
Buganza, Stefania
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2023
Abstract
Il volume pubblica i registri di fabbrica di età viscontea della Certosa di Pavia (l'edizione dei documenti è a cura di Sofia Brusa ed Emanuele Romanini), riflettendo in una serie di saggi sul monumento sotto diversi punti di vista. A Stefania Buganza, primo autore della monografia, si deve un corposo saggio di apertura (pp. XXV-CXLI) che guida il lettore alla scoperta della Certosa dei Visconti, intrecciando alle attestazioni dei registri ulteriore documentazione d'archivio e l'analisi delle opere sopravvissute in loco o ricollegabili al contesto certosino pavese. Alla stessa si deve il corposo indice, la nota metrologica e il glossario dei termini pubblicato in calce al volume. Nadia Maria Covini, Elisabetta Canobbio, Charles Morscheck e Pier Luigi Mulas hanno affrontato la Certosa viscontea sotto il profilo della storia politica e religiosa, dei rapporti con la Fabbrica del Duomo di Milano e sotto quello della fornitura di codici miniati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.