Da tempo le piattaforme digitali sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana e hanno cominciato a plasmare interi settori del mondo del lavoro, tra cui in particolare quelli delle consegne a domicilio e dei trasporti. Meno studiata finora è stata la loro diffusione nell’ambito tradizionalmente più privato e informale del lavoro domestico. Quali sono le principali piattaforme attive in quest’ambito? Quali le loro caratteristiche? Quali vantaggi e quali sfide esse pongono ai lavoratori e alle famiglie? In prospettiva, come il fenomeno può essere accompagnato a livello normativo e nella rappresentanza dei diritti e degli interessi dei lavoratori?
Pais, I., Non solo delivery. Il lavoro domestico su piattaforma: due casi a confronto, <<AGGIORNAMENTI SOCIALI>>, 2024; (2/75): 101-108 [https://hdl.handle.net/10807/270098]
Non solo delivery. Il lavoro domestico su piattaforma: due casi a confronto
Pais, Ivana
2024
Abstract
Da tempo le piattaforme digitali sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana e hanno cominciato a plasmare interi settori del mondo del lavoro, tra cui in particolare quelli delle consegne a domicilio e dei trasporti. Meno studiata finora è stata la loro diffusione nell’ambito tradizionalmente più privato e informale del lavoro domestico. Quali sono le principali piattaforme attive in quest’ambito? Quali le loro caratteristiche? Quali vantaggi e quali sfide esse pongono ai lavoratori e alle famiglie? In prospettiva, come il fenomeno può essere accompagnato a livello normativo e nella rappresentanza dei diritti e degli interessi dei lavoratori?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.