Il volume proposto dall’autrice tocca un argomento certamente molto attuale nel panorama di ricerca, a livello italiano ed internazionale: il fenomeno del bullismo che si sviluppa all’interno della scuola. La violenza esercitata tra compagni pone gli insegnanti di fronte al delicato problema dell’espressione dell’aggressività (fisica e verbale) tra pari, in cui bambini e ragazzi giocano il ruolo dei prevaricatori e delle vittime, con le rispettive e specifiche caratteristiche di personalità. Nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere scolastico diviene quindi fondamentale contrastare all’origine questo problema, in modo radicale e profondo, comprendendone pienamente il suo significato e le sue cause.
Miragoli, S., Recensione di "L'alunno prepotente" di S. Caravita, recensione a "Caravita, Simona, L'alunno prepotente La Scuola, Brescia 2004", <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2005; 52 (4):686-687 [http://hdl.handle.net/10807/2692]
Recensione di "L'alunno prepotente" di S. Caravita
Miragoli, Sarah
2005
Abstract
Il volume proposto dall’autrice tocca un argomento certamente molto attuale nel panorama di ricerca, a livello italiano ed internazionale: il fenomeno del bullismo che si sviluppa all’interno della scuola. La violenza esercitata tra compagni pone gli insegnanti di fronte al delicato problema dell’espressione dell’aggressività (fisica e verbale) tra pari, in cui bambini e ragazzi giocano il ruolo dei prevaricatori e delle vittime, con le rispettive e specifiche caratteristiche di personalità. Nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere scolastico diviene quindi fondamentale contrastare all’origine questo problema, in modo radicale e profondo, comprendendone pienamente il suo significato e le sue cause.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.