Il volume proposto dall’autrice tocca un argomento certamente molto attuale nel panorama di ricerca, a livello italiano ed internazionale: il fenomeno del bullismo che si sviluppa all’interno della scuola. La violenza esercitata tra compagni pone gli insegnanti di fronte al delicato problema dell’espressione dell’aggressività (fisica e verbale) tra pari, in cui bambini e ragazzi giocano il ruolo dei prevaricatori e delle vittime, con le rispettive e specifiche caratteristiche di personalità. Nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere scolastico diviene quindi fondamentale contrastare all’origine questo problema, in modo radicale e profondo, comprendendone pienamente il suo significato e le sue cause.

Miragoli, S., Recensione di "L'alunno prepotente" di S. Caravita, recensione a "Caravita, Simona, L'alunno prepotente La Scuola, Brescia 2004", <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2005; 52 (4):686-687 [http://hdl.handle.net/10807/2692]

Recensione di "L'alunno prepotente" di S. Caravita

Miragoli, Sarah
2005

Abstract

Il volume proposto dall’autrice tocca un argomento certamente molto attuale nel panorama di ricerca, a livello italiano ed internazionale: il fenomeno del bullismo che si sviluppa all’interno della scuola. La violenza esercitata tra compagni pone gli insegnanti di fronte al delicato problema dell’espressione dell’aggressività (fisica e verbale) tra pari, in cui bambini e ragazzi giocano il ruolo dei prevaricatori e delle vittime, con le rispettive e specifiche caratteristiche di personalità. Nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere scolastico diviene quindi fondamentale contrastare all’origine questo problema, in modo radicale e profondo, comprendendone pienamente il suo significato e le sue cause.
Italiano
C. Nanni, E. Alberich, P. Braido, E. Fizzotti
Miragoli, S., Recensione di "L'alunno prepotente" di S. Caravita, recensione a "Caravita, Simona, L'alunno prepotente La Scuola, Brescia 2004", <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2005; 52 (4):686-687 [http://hdl.handle.net/10807/2692]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/2692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact