La vicenda pandemica ha portato alla luce fragilità del sistema scolastico italiano e degli attori principali: insegnanti e studenti. Dopo aver analizzato lo shock conseguito alla chiusura totale delle scuole per 4 mesi e a quella parziale per circa 2 anni scolastici, l’articolo analizza gli effetti emergenti, tra dimensione traumatica e dimensione di cura e resilienza; inoltre elenca le perdite materiali e immateriali (comprese quelle cognitive denominate learning loss) subite dalle scuole e per la professionalità docente, che più di altri si è presa in carico la ripresa post-pandemica, per terminare con uno sguardo all’immediata fase post-traumatica, che evidenzierà gli stress ma anche le risorse emergenti, fra le quali quella di una aumentata sensibilità per il benessere e le competenze socio-emotive (le life skiolls) degli studenti.

Colombo, M., Gli insegnanti e le emergenze. Cosa ci ha insegnato la pandemia, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2024; (1): 37-42 [https://hdl.handle.net/10807/268526]

Gli insegnanti e le emergenze. Cosa ci ha insegnato la pandemia

Colombo, Maddalena
2024

Abstract

La vicenda pandemica ha portato alla luce fragilità del sistema scolastico italiano e degli attori principali: insegnanti e studenti. Dopo aver analizzato lo shock conseguito alla chiusura totale delle scuole per 4 mesi e a quella parziale per circa 2 anni scolastici, l’articolo analizza gli effetti emergenti, tra dimensione traumatica e dimensione di cura e resilienza; inoltre elenca le perdite materiali e immateriali (comprese quelle cognitive denominate learning loss) subite dalle scuole e per la professionalità docente, che più di altri si è presa in carico la ripresa post-pandemica, per terminare con uno sguardo all’immediata fase post-traumatica, che evidenzierà gli stress ma anche le risorse emergenti, fra le quali quella di una aumentata sensibilità per il benessere e le competenze socio-emotive (le life skiolls) degli studenti.
2024
Italiano
Colombo, M., Gli insegnanti e le emergenze. Cosa ci ha insegnato la pandemia, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2024; (1): 37-42 [https://hdl.handle.net/10807/268526]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/268526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact