La vocazione formativa fu uno dei tratti più distintivi della linea editoriale de «Il ribelle», il periodico clandestino promosso dalla formazione resistenziale cattolica delle Fiamme Verdi e stampato dal marzo del 1944 al giugno del 1945. L’articolo prende in esame i suoi contributi di taglio riflessivo e li interpreta dal punto di vista della storia dell’educazione e all’interno di una più ampia cornice storiografica. In particolare, il lavoro si sofferma sui nuclei tematici inerenti al protagonismo giovanile, al rapporto tra coscienza e politica e, infine, alla questione della morte, che consente di fare anche un rapido riferimento a Emiliano Rinaldini, cui è dedicata questa sezione monografica.
Alfieri, P., Aspetti educativi nel giornale clandestino delle Fiamme Verdi «Il ribelle», <<ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE>>, 2023; (30): 156-166 [https://hdl.handle.net/10807/267919]
Aspetti educativi nel giornale clandestino delle Fiamme Verdi «Il ribelle»
Alfieri, Paolo
2023
Abstract
La vocazione formativa fu uno dei tratti più distintivi della linea editoriale de «Il ribelle», il periodico clandestino promosso dalla formazione resistenziale cattolica delle Fiamme Verdi e stampato dal marzo del 1944 al giugno del 1945. L’articolo prende in esame i suoi contributi di taglio riflessivo e li interpreta dal punto di vista della storia dell’educazione e all’interno di una più ampia cornice storiografica. In particolare, il lavoro si sofferma sui nuclei tematici inerenti al protagonismo giovanile, al rapporto tra coscienza e politica e, infine, alla questione della morte, che consente di fare anche un rapido riferimento a Emiliano Rinaldini, cui è dedicata questa sezione monografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.