Obiettivo di questo studio è comprendere se e in che misura le iniziative volte a favorire il coinvolgimento delle donne nell’ambiente lavorativo abbiano un impatto sulla generazione di Capitale Intellettuale dell’azienda. Scomponendo il costrutto di valore aggiunto del capitale intellettuale (Value-Added Intellectual Capital – VAIC) in efficienza di capitale umano, efficienza di capitale strutturale ed efficienza del capitale impiegato, i nostri risultati rivelano che le pratiche HR che promuovono la diversità di genere migliorano l’efficienza del capitale strutturale. Al contrario, le pratiche legate a sviluppo e training riducono l’efficienza del capitale impiegato.
Cantoni, F., D'Este, C., Galavotti, I., L’influenza delle pratiche HR orientate al genere femminile sulla generazione di capitale intellettuale aziendale, <<PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE>>, 2024; (26): N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/267494]
L’influenza delle pratiche HR orientate al genere femminile sulla generazione di capitale intellettuale aziendale
Cantoni, Franca
;D'Este, CarlottaCo-primo
;Galavotti, IlariaCo-primo
2024
Abstract
Obiettivo di questo studio è comprendere se e in che misura le iniziative volte a favorire il coinvolgimento delle donne nell’ambiente lavorativo abbiano un impatto sulla generazione di Capitale Intellettuale dell’azienda. Scomponendo il costrutto di valore aggiunto del capitale intellettuale (Value-Added Intellectual Capital – VAIC) in efficienza di capitale umano, efficienza di capitale strutturale ed efficienza del capitale impiegato, i nostri risultati rivelano che le pratiche HR che promuovono la diversità di genere migliorano l’efficienza del capitale strutturale. Al contrario, le pratiche legate a sviluppo e training riducono l’efficienza del capitale impiegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.