Obiettivo del presente studio consiste nell’esaminare l’influenza dell’età e del livello di stress delle esperienze di abuso sessuale (connesso a invasività dell’azione abusiva, durata dell’abuso, numero dei perpetratori, PTSD) sulla qualità delle dichiarazioni testimoniali. Sono state esaminate le trascrizioni di 80 deposizioni di vittime di abuso sessuale (aventi un’età compresa tra 4 e 17 anni) attraverso un sistema di codifica del contenuto. I risultati delle analisi multiple di regressione indicano che l’età e il livello di stress predicono differentemente alcuni aspetti di contenuto dei resoconti testimoniali. L’età appare miglior predittore delle percezioni gustative, dell’emozione di isolamento e delle abilità riflessive; il livello di stress degli elementi di contestualizzazione temporale e di descrizione delle azioni.
Procaccia, R. S., Miragoli, S., La narrazione traumatica infantile nei casi di abuso sessuale: influenza di età e disturbo post-traumatico da stress, Abstract de <<XXV° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione>>, (Genova, 19-21 September 2011 ), N/A, - 2011: N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/2673]
La narrazione traumatica infantile nei casi di abuso sessuale: influenza di età e disturbo post-traumatico da stress
Procaccia, Rossella Shoshanna';Miragoli, Sarah
2011
Abstract
Obiettivo del presente studio consiste nell’esaminare l’influenza dell’età e del livello di stress delle esperienze di abuso sessuale (connesso a invasività dell’azione abusiva, durata dell’abuso, numero dei perpetratori, PTSD) sulla qualità delle dichiarazioni testimoniali. Sono state esaminate le trascrizioni di 80 deposizioni di vittime di abuso sessuale (aventi un’età compresa tra 4 e 17 anni) attraverso un sistema di codifica del contenuto. I risultati delle analisi multiple di regressione indicano che l’età e il livello di stress predicono differentemente alcuni aspetti di contenuto dei resoconti testimoniali. L’età appare miglior predittore delle percezioni gustative, dell’emozione di isolamento e delle abilità riflessive; il livello di stress degli elementi di contestualizzazione temporale e di descrizione delle azioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.