Nell’ambito degli studi sui media, uno dei temi di ricerca che ha acquisito particolare rilievo nel corso del nuovo Millennio riguarda la relazione tra media e territori: la prospettiva che alimenta l’attenzione su questa coppia di concetti, testimoniata dalla ricchezza crescente di studi e ricerche, è stata guidata dall’obiettivo di cogliere quali siano gli effetti concreti, visibili, misurabili sui territori e le location coinvolti nelle produzioni mediatiche. Obiettivo del saggio è di approfondire la presenza del tema della sostenibilità all’interno di un’area meno indagata della produzione televisiva italiana, ossia i programmi originali unscripted della televisione italiana degli anni Duemila.
Sfardini, A., Intrattenimento green. Il tema della sostenibilità nei programmi unscripted, in Carelli, P., Pasini, M. (ed.), GREEN ITALY. ESPERIENZE, MEDIA E CULTURE PER UN TURISMO SOSTENIBILE, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2024: 43- 52 [https://hdl.handle.net/10807/266094]
Intrattenimento green. Il tema della sostenibilità nei programmi unscripted
Sfardini, Anna
2024
Abstract
Nell’ambito degli studi sui media, uno dei temi di ricerca che ha acquisito particolare rilievo nel corso del nuovo Millennio riguarda la relazione tra media e territori: la prospettiva che alimenta l’attenzione su questa coppia di concetti, testimoniata dalla ricchezza crescente di studi e ricerche, è stata guidata dall’obiettivo di cogliere quali siano gli effetti concreti, visibili, misurabili sui territori e le location coinvolti nelle produzioni mediatiche. Obiettivo del saggio è di approfondire la presenza del tema della sostenibilità all’interno di un’area meno indagata della produzione televisiva italiana, ossia i programmi originali unscripted della televisione italiana degli anni Duemila.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.