Il contributo pone in rilievo la doppia vocazione del ricovero presso le REMS: la funzione di contenimento della pericolosità sociale e il carattere terapeutico-riabilitativo. In tale contesto, assume centralità la definizione di un progetto individualizzato che consente al reo d'intraprendere un percorso di cura e di riabilitazione sociale. Alla luce delle argomentazioni di Corte cost. n. 22/2022 e della declinazione del principio volontaristico in ambito psichiatrico, il profilo che viene analizzato riguarda il caso in cui l'autore di reato, affetto da disturbo psichiatrico e sottoposto al ricovero presso una REMS non abbia prestato il proprio consenso a tale programma terapeutico. L'elaborato affronta, inoltre, la problematica relativa all'uso delle misure di contenzione in una prospettiva che potrebbe apparire più conforme al definitivo superamento della prassi di coercizione quale era propria dei manicomi.
Cordova, G., Il trattamento sanitario nell'ambito delle REMS dopo Corte cost. n. 22/2022, <<CORTI SUPREME E SALUTE>>, 2023; 2023 (2): 197-227 [https://hdl.handle.net/10807/264594]
Il trattamento sanitario nell'ambito delle REMS dopo Corte cost. n. 22/2022
Cordova, GabriellaPrimo
2023
Abstract
Il contributo pone in rilievo la doppia vocazione del ricovero presso le REMS: la funzione di contenimento della pericolosità sociale e il carattere terapeutico-riabilitativo. In tale contesto, assume centralità la definizione di un progetto individualizzato che consente al reo d'intraprendere un percorso di cura e di riabilitazione sociale. Alla luce delle argomentazioni di Corte cost. n. 22/2022 e della declinazione del principio volontaristico in ambito psichiatrico, il profilo che viene analizzato riguarda il caso in cui l'autore di reato, affetto da disturbo psichiatrico e sottoposto al ricovero presso una REMS non abbia prestato il proprio consenso a tale programma terapeutico. L'elaborato affronta, inoltre, la problematica relativa all'uso delle misure di contenzione in una prospettiva che potrebbe apparire più conforme al definitivo superamento della prassi di coercizione quale era propria dei manicomi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.