Sullo sfondo dei più significativi cambiamenti che hanno interessato le famiglie e il sapere pedagogico sul tema, il gruppo Siped di Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari ha inteso indagare l’attuale realtà degli insegnamenti pedagogici specificatamente dedicati allo studio della famiglia presso le università italiane. Tale indagine, preceduta da un primo lavoro di ricerca e di mappatura condotto da Cadei e Sità (2006), si configura come analisi quantitativa e qualitativa, sistematica ed approfondita degli insegnamenti accademici attualmente offerti nel territorio nazionale. Il presente contributo intende mostrare il percorso di ricerca svolto, delineando l’evoluzione della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari rispetto al passato e offrendo riflessioni per potenziali sentieri futuri. Dall’indagine emerge quanto il ruolo della pedagogia sia stato e sia fondamentale nell’accompagnamento della famiglia e quanto la ricerca pedagogia sia interpellata dalle sfide che la società contemporanea continua a porre.
Tabacchi, A., Pizzimenti, S., Ventura, A., Sentieri e orientamenti della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari. Il contributo delle università italiane, <<LA FAMIGLIA>>, 2023; 57 (267): 33-46 [https://hdl.handle.net/10807/263995]
Sentieri e orientamenti della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari. Il contributo delle università italiane
Tabacchi, Alessia
;
2023
Abstract
Sullo sfondo dei più significativi cambiamenti che hanno interessato le famiglie e il sapere pedagogico sul tema, il gruppo Siped di Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari ha inteso indagare l’attuale realtà degli insegnamenti pedagogici specificatamente dedicati allo studio della famiglia presso le università italiane. Tale indagine, preceduta da un primo lavoro di ricerca e di mappatura condotto da Cadei e Sità (2006), si configura come analisi quantitativa e qualitativa, sistematica ed approfondita degli insegnamenti accademici attualmente offerti nel territorio nazionale. Il presente contributo intende mostrare il percorso di ricerca svolto, delineando l’evoluzione della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari rispetto al passato e offrendo riflessioni per potenziali sentieri futuri. Dall’indagine emerge quanto il ruolo della pedagogia sia stato e sia fondamentale nell’accompagnamento della famiglia e quanto la ricerca pedagogia sia interpellata dalle sfide che la società contemporanea continua a porre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.