I festival, con la loro ritualità e il loro richiamo alla festa, riproducono il sapere locale, la storia e le tradizioni di una comunità e costituiscono espressione del patrimonio culturale immateriale e delle strutture sociali. I festival possono inoltre essere luoghi di rigenerazione della coesione sociale. Partendo dall'indagine condotta dalla Film Commission della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento delle Arti di Bologna nel 2019 sul pubblico dei festival cinematografici nella regione, il saggio analizza le scelte di fruizione degli spettatori e ne descrive le implicazioni sociali, anche alla luce delle sfide del post pandemia.
Allegrini, G., Alonzo, G., Paltrinieri, R., I Festival cinematografici come dispositivi di crescita del benessere, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2023; (65): 111-125 [https://hdl.handle.net/10807/261998]
I Festival cinematografici come dispositivi di crescita del benessere
Alonzo, Giulia;
2023
Abstract
I festival, con la loro ritualità e il loro richiamo alla festa, riproducono il sapere locale, la storia e le tradizioni di una comunità e costituiscono espressione del patrimonio culturale immateriale e delle strutture sociali. I festival possono inoltre essere luoghi di rigenerazione della coesione sociale. Partendo dall'indagine condotta dalla Film Commission della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento delle Arti di Bologna nel 2019 sul pubblico dei festival cinematografici nella regione, il saggio analizza le scelte di fruizione degli spettatori e ne descrive le implicazioni sociali, anche alla luce delle sfide del post pandemia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.