Si fa strada nella società un sentimento di disincanto, che investe tanto i media quanto la comunicazione delle aziende e della politica. Tale sfiducia non è, semplicemente, la conseguenza di un attacco di panico sociale e nemmeno l’applicazione di una “strategia antagonista”; piuttosto, è quel tipo di scoramento che ci prende ogni qual volta rivolgiamo a una persona, in cui riponiamo stima e speranze, una domanda per noi molto rilevante, e ci sentiamo dare una risposta del tutto fuori tema. Basandosi su una serie aggiornata di dati forniti da aziende, istituti di ricerca, e think-tank universitari, “La fine della meraviglia” descrive le cause e le dinamiche di questo disagio, lanciando un allarme a chi si occupa di comunicazione e –al contempo- proponendo un rimedio possibile.

Gnasso, S., Parenti Gian, P. (eds.), La fine della meraviglia, Editori Riuniti, Roma 2004: 223 [http://hdl.handle.net/10807/26131]

La fine della meraviglia

Gnasso, Stefano;
2004

Abstract

Si fa strada nella società un sentimento di disincanto, che investe tanto i media quanto la comunicazione delle aziende e della politica. Tale sfiducia non è, semplicemente, la conseguenza di un attacco di panico sociale e nemmeno l’applicazione di una “strategia antagonista”; piuttosto, è quel tipo di scoramento che ci prende ogni qual volta rivolgiamo a una persona, in cui riponiamo stima e speranze, una domanda per noi molto rilevante, e ci sentiamo dare una risposta del tutto fuori tema. Basandosi su una serie aggiornata di dati forniti da aziende, istituti di ricerca, e think-tank universitari, “La fine della meraviglia” descrive le cause e le dinamiche di questo disagio, lanciando un allarme a chi si occupa di comunicazione e –al contempo- proponendo un rimedio possibile.
Italiano
Gnasso, S., Parenti Gian, P. (eds.), La fine della meraviglia, Editori Riuniti, Roma 2004: 223 [http://hdl.handle.net/10807/26131]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/26131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact