L'incertezza che caratterizza il quadro economico si estende a tutto il mondo delle imprese.Per quanto pregevoli, bisogna riconoscere che le conoscenze di cui disponiamo sulla salute dell'industria italiana sono troppo scarse per popter offrire un quadro sufficientemente approfondito su cui fondare previsioni realistiche sul futuro, e soprattutto per individuare le politiche più adeguate per fronteggiare la crisi. A questo punto è necessaria una riflessione sul ruolo e funzione degli economisti industriali. la sensazione che ricava leggendo le riviste scientifiche è quella di una radicale assenza di dibattito che segnala la difficoltà degli economisti industriali a studiare fenomeni che richiedono di immergersi nella realtà quotidiana delle imprese, dei dati che mancano e della scelta tra opzioni interpretative.
Pontarollo, E., Crisi economica ed economisti industriali, <<L'INDUSTRIA>>, 2010; XXXI (3): 391-396 [http://hdl.handle.net/10807/26114]
Crisi economica ed economisti industriali
Pontarollo, Enzo
2010
Abstract
L'incertezza che caratterizza il quadro economico si estende a tutto il mondo delle imprese.Per quanto pregevoli, bisogna riconoscere che le conoscenze di cui disponiamo sulla salute dell'industria italiana sono troppo scarse per popter offrire un quadro sufficientemente approfondito su cui fondare previsioni realistiche sul futuro, e soprattutto per individuare le politiche più adeguate per fronteggiare la crisi. A questo punto è necessaria una riflessione sul ruolo e funzione degli economisti industriali. la sensazione che ricava leggendo le riviste scientifiche è quella di una radicale assenza di dibattito che segnala la difficoltà degli economisti industriali a studiare fenomeni che richiedono di immergersi nella realtà quotidiana delle imprese, dei dati che mancano e della scelta tra opzioni interpretative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.