La Colonia-Scuola “Antonio Marro” fu fondata a Reggio Emilia nel 1921. Posta sotto l’amministrazione del vicino Manicomio “San Lazzaro”, essa era destinata all’educazione dei bambini e ragazzi – sia maschi che femmine – con deficit intellettivi, al tempo spesso costretti a convivere con i folli in frenocomio. L’articolo si concentra sulle insegnanti elementari assunte dalla Colonia tra gli anni Venti e Trenta, con l’intento di portare alla luce il loro profilo biografico e, in particolar modo, la loro formazione. Ai fini della ricerca, l’autrice ha combinato lo studio delle pubblicazioni sul tema con la disamina di inedite fonti archivistiche.
Debe', A., Le prime maestre della Colonia-Scuola “Antonio Marro” di Reggio Emilia: insegnare ai bambini frenastenici tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, <<RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA>>, 2023; CXLVII (3): 129-143 [https://hdl.handle.net/10807/261114]
Le prime maestre della Colonia-Scuola “Antonio Marro” di Reggio Emilia: insegnare ai bambini frenastenici tra gli anni Venti e Trenta del Novecento
Debe', Anna
2023
Abstract
La Colonia-Scuola “Antonio Marro” fu fondata a Reggio Emilia nel 1921. Posta sotto l’amministrazione del vicino Manicomio “San Lazzaro”, essa era destinata all’educazione dei bambini e ragazzi – sia maschi che femmine – con deficit intellettivi, al tempo spesso costretti a convivere con i folli in frenocomio. L’articolo si concentra sulle insegnanti elementari assunte dalla Colonia tra gli anni Venti e Trenta, con l’intento di portare alla luce il loro profilo biografico e, in particolar modo, la loro formazione. Ai fini della ricerca, l’autrice ha combinato lo studio delle pubblicazioni sul tema con la disamina di inedite fonti archivistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.