Il volume oggetto della nostra recensione è il frutto di una serie di webinar tenuti dall’associazione Nuovo SEFIR (Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale: nuovo-sefir.it). sulla tematica del Metodo. Il testo raccoglie dieci contributi in cui vengono descritte le caratteristiche del metodo applicato in diverse categorie di discipline. La prima è quella delle scienze formali, rappresentate dalla matematica, dalla statistica, dall’informatica e dall’economia. La seconda è quella delle scienze della natura quali la fisica, la biologia e l’etologia e viene introdotta da una riflessione epistemologica sul valore del metodo scientifico. Chiude il volume una riflessione sul metodo in teologia.
Zuccaro, G., Recensione a "Boffi, G.; Pistone, G.; Mastrogiacomo, E.; Rondinara, S.; Rondoni, L.; Cirotto, C.; Vitale, A.; Crespi Reghizzi, S.; Amendola, G., Metodo Rondinara, S. - Self publishing, N/A 2022", <<ANTONIANUM>>, 2023; 2023 (4):935-938 [https://hdl.handle.net/10807/260998]
Metodo
Zuccaro, Gianluca
2023
Abstract
Il volume oggetto della nostra recensione è il frutto di una serie di webinar tenuti dall’associazione Nuovo SEFIR (Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale: nuovo-sefir.it). sulla tematica del Metodo. Il testo raccoglie dieci contributi in cui vengono descritte le caratteristiche del metodo applicato in diverse categorie di discipline. La prima è quella delle scienze formali, rappresentate dalla matematica, dalla statistica, dall’informatica e dall’economia. La seconda è quella delle scienze della natura quali la fisica, la biologia e l’etologia e viene introdotta da una riflessione epistemologica sul valore del metodo scientifico. Chiude il volume una riflessione sul metodo in teologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.