L'articolo individua e commenta una breve notula dei libri che il celebre poeta ed epistolografo genovese aveva portato con sé in S. Scolastica di Subiaco dopo esserne stato nominato abate nella primavera del 1599. Comprendente non più di 130 voci bibliografiche, la lista descrive la biblioteca sceltissima di un religioso costretto a trasferirsi sovente ed abituato a viaggiare munito soltanto dello stretto indispensabile, il cui corredo libresco, pertanto, appare costruito in maniera perfettamente funzionale alle sue esigenze di letterato.
Ceriotti, L., La biblioteca portatile di Angelo Grillo, <<STUDI SECENTESCHI>>, 2023; 64 (N/A): 371-378 [https://hdl.handle.net/10807/260583]
La biblioteca portatile di Angelo Grillo
Ceriotti, Luca
2023
Abstract
L'articolo individua e commenta una breve notula dei libri che il celebre poeta ed epistolografo genovese aveva portato con sé in S. Scolastica di Subiaco dopo esserne stato nominato abate nella primavera del 1599. Comprendente non più di 130 voci bibliografiche, la lista descrive la biblioteca sceltissima di un religioso costretto a trasferirsi sovente ed abituato a viaggiare munito soltanto dello stretto indispensabile, il cui corredo libresco, pertanto, appare costruito in maniera perfettamente funzionale alle sue esigenze di letterato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.